Progetto RESQTOOL

Home / Progetto RESQTOOL

RESQTOOL è un progetto finalizzato allo sviluppo di soluzioni sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico per il riciclo e l’approvvigionamento responsabile di materie prime critiche e strategiche (CRM), come il cobalto e il tungsteno, il tantalio, il titanio e il niobio, provenienti da prodotti di Metallo Duro giunti a fine vita.
L’obiettivo del progetto, co-finanziato dall’Unione Europea, è quello di ridurre l’impronta di carbonio del processo di recupero noto come Zinc Process e di sviluppare un processo di recupero chimico avanzato e verde basato su reagenti chimici bioderivati da rifiuti agroindustriali.

Il progetto RESQTOOL dimostrerà la capacità dello Zinc Process e dei processi chimici basati su bio-derivati di riutilizzare e recuperare materie prime critiche in tutte le fasi della catena di produzione dei Metalli Duri: raccolta, logistica, selezione e separazione, pulizia, raffinazione e purificazione dei materiali. Dimostrando un approccio verso una produzione a zero rifiuti grazie al miglioramento dell’efficienza energetica, alla minimizzazione dello sfruttamento delle risorse e alla convalida mediante la realizzazione e l’impiego di prodotti dimostrativi reali, contribuirà così al Green Deal europeo. Questo obiettivo generale è intrinsecamente orientato all’industria e in linea con il bando HORIZON-CL4-2023-RESILIENCE-01-05.

ResQtools

Scopri di più sul Progetto ResQtool

 

Il ruolo di FILMS:

  • Leader del Work Package sullo sviluppo concettuale e sulle specifiche industriali.
  • Leader del Task sullo sviluppo di protocolli e metodologie di campionamento per la determinazione delle risorse CRM in prodotti specifici.
  • Progettazione e realizzazione di un Impianto Pilota per il Processo di Riciclaggio Chimico, basato su prodotti chimici bioderivati da rifiuti agro-industriali.
  • Leader del gruppo di lavoro sullo sviluppo di processi sostenibili per la produzione di utensili attraverso le fasi di formatura, sinterizzazione e finitura.
  • Responsabile della produzione e del collaudo di uno dei quattro prodotti dimostrativi in metallo duro: un ugello per sabbiatura.

FILMS è molto attiva nella diffusione e comunicazione di questo progetto:

OMCD EPMA Summer School 2024
Gian Pietro De Gaudenzi ha presentato il progetto ResQTool ai partecipanti alla Summer School EPMA, tenutasi ad Alessandria dal 15 al 19 luglio 2024.

AIM ResQTool
Fransisca Pirone ha presentato il progetto ResQTool all’International Meeting on Circular Metallurgy di AIM, tenutosi a Bergamo il 28 e 29 novembre 2024.