Non ci limitiamo al solo rispetto della normativa vigente, ma portiamo avanti alcune attività in linea con gli standard ESG (E – Environment, S – Social, G – Governance) che hanno la triplice funzione di ottimizzare l’utilizzo delle risorse, avere un basso impatto sull’ambiente esterno ed allo stesso tempo di aumentare il profitto:
- Valutazione dei fornitori sulla base del loro approccio alle tematiche sostenibili.
- Energy Manager, che monitora costantemente i consumi delle risorse energetiche, esegue regolari interventi migliorativi dell’efficienza energetica e porta avanti attività volte all’uso consapevole e all’impiego cosciente delle risorse.
- Sensibilizzazione delle risorse aziendali, diffusione di una mentalità sostenibile.
- Minor utilizzo possibile di materiali plastici per il packaging a favore di alternative più eco-sostenibili.
- Valutazione dell’impatto acustico verso la collettività, conformemente ai piani di zonizzazione acustica comunali.
- Monitoraggio costante da parte di istituti autorizzati di: scarichi idrici, emissioni in atmosfera, potenziale contaminazione del suolo, eventuale generazione di odori, impatto visivo e salubrità delle zone di lavoro.
- Raccolta, rigenerazione e riutilizzo degli scarti di Metallo Duro derivanti dalle lavorazioni industriali e dai prodotti giunti alla fine della loro vita.
- Particolare attenzione all’origine delle materie prime utilizzate nei processi di produzione.
- Adozione di pratiche virtuose in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, nonchè una grande attenzione al welfare e al benessere aziendale.