La trafilatura è un processo di formatura in continuo in cui un filo, una barra o un tubo vengono fatti passare attraverso una o più trafile, al fine di raggiungere una determinata sagoma con strette tolleranze dimensionali e geometriche.
La caratteristica principale del Metallo Duro sfruttata in quest’applicazione è la durezza. Un’elevata durezza garantisce infatti la massima resistenza all’abrasione ed una buona lucidabilità dell’utensile, necessaria a minimizzare l’attrito generato dallo scorrimento del trafilato e la conseguente usura.
Noccioli per trafilatura
La nostra gamma di prodotti include noccioli per trafila grezzi, realizzati secondo lo standard ISO o basati su disegno del cliente, per fili di diametro minimo 0,3 mm. Il diametro massimo varia in funzione delle dimensioni esterne del nocciolo.
Per assicurare maggiori prestazioni e continuità nel calibro del filo durante il processo, è essenziale utilizzare gradi con elevata resistenza all'usura. Per questo motivo, abbiamo sviluppato gradi specifici con proprietà diverse tra loro, che ci consentono di assicurare ottime performance in funzione del materiale trafilato.
Qualità di Metallo Duro consigliate: H78F, H75X, J57C, J55F
Applicazioni: trafilatura di fili e tubi metallici ferrosi e non ferrosi.
Mandrini
Insieme alle matrici di trafilatura, produciamo pre-formati grezzi per la produzione di mandrini di calibrazione dei diametri interni.
Questi prodotti richiedono gradi con elevata resistenza all’usura.
Qualità di Metallo Duro consigliate: J55F, K39F
Bussole guida-fili
Realizziamo bussole guida filo e raddrizza filo. Oltre alle classiche boccole cilindriche, forniamo anche semi-bussole o selle e scivoli raggiati.
Sapendo che sono spesso utilizzati senza effettuare operazioni di rettifica, ad eccezione della lucidatura del foro, garantiamo sui nostri grezzi il rispetto di tolleranze dimensionali e geometriche molto strette.
Qualità di Metallo Duro consigliate: H78F, J55F, K34B, K18F
Applicazioni: macchine di trafilatura, macchine per la fabbricazione di cordami, macchine per raddrizzare cavi.