Scleros ha dedicato molte risorse alla ricerca di un metodo per aumentare significativamente la velocità durante l’operazione di trafilatura e l’ha ottenuto mediante l’applicazione del rivestimento CVD-TiN (Chemical Vapor Deposition – Nitruro di Titanio) sulle trafile.
Il CVD-TiN è un tipo di rivestimento in cui, mediante reazioni chimico-fisiche all’interno di specifici forni la cui temperatura supera i 1000°C, un “film” sottilissimo (pochissimi micron) di nitruro di titanio si deposita sopra al metallo duro.
Il rivestimento di uno strato di TiN ottenuto con processo CVD è caratterizzato da un’eccellente adesione al metallo duro e comporta una riduzione del coefficiente di attrito tra trafila e barra; per queste ragioni, impiegato sulle trafile, garantisce una maggiore velocità di trafilatura ed una migliore resistenza all’usura.
Si stima che, grazie a questa tipologia di rivestimento, la durata delle filiere sia di almeno tre volte superiore rispetto a quelle standard.
Le filiere rivestite CVD-TiN sono indirizzate al mercato siderurgico, e si rivelano fondamentali ad esempio per la lavorazione di barre d’acciaio inox ed acciai al piombo, che altrimenti verrebbero trafilate con molte difficoltà.
Il rivestimento CVD-TiN è applicabile anche ad altri prodotti in metallo duro oltre alle trafile, quali mandrini per trafilatura, punzoni di tranciatura e matrici di imbutitura.
Se da una parte le performance legate a questo tipo di prodotto sono superiori rispetto alle trafile non rivestite, è necessario mettere in conto tempi e costi di produzione lievemente maggiori. In un’ottica costi-benefici, però, l’attesa per ottenere la trafila ricoperta in CVD viene ampiamente ripagata dalle performance molto superiori, in termini di qualità e durata del pezzo.
Alte performance per semplificare e migliorare la produttività del cliente, questa è la nostra scelta!