Harditalia è orgogliosa di essere stata partner della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano nella realizzazione ex-novo di un prototipo di moto da competizione, che si è conquistato il 1°posto alla V° Edizione del Motostudent, presso il circuito Motorland di Aragòn (Spagna).
La competizione
Con più di 1500 studenti partecipanti, provenienti da 60 Università di tutto il mondo, Motostudent sta diventando sempre più una realtà affermata nel panorama delle competizioni “motorsport studentesche”. L’obiettivo di ogni team è quello di progettare e realizzare il prototipo di una moto da corsa, che competerà in un determinato circuito, con le altre moto costruite dalle altre Università.
La collaborazione Harditalia
La nostra esperienza ed il know-how della nostra attrezzeria sono stati messi a disposizione della rinomata Università italiana, per la realizzazione di un progetto altamente innovativo.
Sulla base di progetti e disegni realizzati dagli studenti, abbiamo effettuato degli interventi di micro-fresatura su particolari speciali in metallo duro.
Ci fa piacere condividere il riconoscimento da parte dell’Ing. Gabriele Sciamè, direttore tecnico Chassis&Dinamics del team moto del Politecnico:
“Oggi vi parliamo della collaborazione sviluppata con Gruppo OMCD, nostro sponsor grazie al quale abbiamo realizzato moltissimi componenti strutturali del prossimo prototipo! (…) È in credibile il lavoro svolto quest’anno insieme a OMCD Group – Harditalia, una delle prime aziende ad aver creduto nel nostro progetto, sostenendoci fin dall’inizio.
La collaborazione di quest’anno consiste nella realizzazione di parti fondamentali della moto (perlopiù strutturali) come le piastre del telaio, le piastre di sterzo, gli eccentrici, i perni del pivot…e molti altri!
Se oggi siamo sul punto di assemblare la versione definitiva del prototipo che gareggerà a MotoStudent 2018, il merito è in buona parte loro, e non finiremo mai di ringraziarli. Ci auguriamo di poter continuare a collaborare anche in futuro, per continuare a migliorare e ad apprendere da chi ha così tanto da insegnarci”.
www.polimimotorcyclefactory.it/omcd-group-partnership
Il risultato
Il 7 Ottobre 2018 la moto “Scighera” (“Nebbia” in dialetto milanese) condotta da Luca Campaci ha tagliato il traguardo.
POLIMI MOTORCYCLE FACTORY VINCE MOTOSTUDENT 2018!
I risultati che hanno portato alla vittoria finale della competizione:
- 1st MS2 petrol – Dynamic tests
– 1st Place in Race
– Best Acceleration 6”966
– Best Top Speed 197,1 km/h
– 2nd Best Mechanical test 0’28”400 - 2nd MS1 – Design of the motorcycle, Innovation and Business analysis
- 1st Motostudent petrol ( MS1+MS2 )
Complimenti ai ragazzi di Polimi Motorcycle Factory per il risultato realizzato.
Menzione d’onore a Matteo Piccio per averci coinvolto come sponsor.
Ed un plauso anche a noi ed ai nostri tecnici, che hanno dato concretezza a idee e progetti dei giovani e promettenti Ingegneri del Politecnico di Milano!
W l’eccellenza italiana!