Ulteriore interesse della stampa dimostrato nei confronti del nostro gruppo OMCD.
Giovedì 21 Marzo 2019 il settimanale cartaceo “Eco Risveglio” ha pubblicato un articolo monografico a 6 colonne sull’Ing. Gian Pietro De Gaudenzi, Responsabile della Produzione Polveri e del Laboratorio OMCD.
Si trova all’interno della sezione “Personaggi” che ospita, ogni settimana, un approfondimento dedicato a personalità del territorio che forniscono un contributo rilevante allo sviluppo del nostro Paese.
L’Ing. De Gaudenzi è particolarmente apprezzato e riconosciuto, a livello internazionale, come studioso competente nell’ambito della Metallurgia delle Polveri. “Ambasciatore” del nostro gruppo a livello mondiale, con le sue competenze tecnico scientifiche e le sue esperienze pratiche apporta un contributo fondamentale alla ricerca e allo sviluppo di granulometrie e miscele di tungsteno sempre più performanti, fulcro della nostra attività produttiva.
Nell’articolo, oltre alla storia personale e lavorativa dell’Ing. De Gaudenzi, è stato dato risalto anche alla nostra realtà aziendale, al laboratorio metallurgico OMCD di cui Gian Pietro è a capo, nonché al nostro impegno nel trasmettere alle nuove generazioni la passione per la materia. A questo scopo, ogni anno, il nostro gruppo coordina ed organizza stage in collaborazione con gli istituti tecnici della zona, che ci mandano i loro allievi più promettenti affinché facciano delle esperienze concrete.
Affettuoso il Suo ricordo di un aneddoto relativo a Silvio Tedeschi, il fondatore di OMCD:
<<Ricordo che Silvio Tedeschi, il fondatore, mi sollecitava ad andare a cercare il cobalto in una vecchia miniera situata tra Biella ed Ivrea. Nel Medioevo in questa zona, infatti, veniva estratto il cobalto poi trasportato in Olanda e là, una volta ossidato, veniva utilizzato come colorante per decorare di blu le ceramiche olandesi.>>
Per leggere il testo integrale dell’articolo:
ARTICOLO