L’acciaio è l’ossatura di gran parte degli edifici moderni: rappresenta la componente essenziale per un’edilizia moderna e per realizzare grandi infrastrutture.
Celsia, il marchio del gruppo specializzato nella produzione di sinterizzati in rame/tungsteno, ha studiato e brevettato una particolare tipologia di prodotti, utilizzati per realizzare queste preziose anime di metallo: i blocchetti e gli elettrodi per le reti elettrosaldate con cuore in rame.
Il processo di produzione delle reti impiegate nell’edilizia è semplice, ma richiede l’utilizzo di elettrodi non solo con una buona conducibilità elettrica ma anche resistenti all’usura, al fine di ridurre considerevolmente i fermo-macchina imposti dalla loro sostituzione. Alcune bobine vengono srotolate tramite un dispositivo di trascinamento che posiziona i fili in acciaio in maniera longitudinale, dando luogo all’ordito. I fili trasversali, che costituiscono la trama, vengono poi posizionati automaticamente su quelli longitudinali e saldati òhmicamente, con un passaggio di corrente elettrica che porta il materiale al punto di fusione. I prodotti in rame/tungsteno di Celsia entrano in gioco in questo ultimo passaggio di saldatura, assumendo un ruolo fondamentale nella realizzazione della rete.
La qualità degli elettrodi utilizzati nel processo di elettrosaldatura è fondamentale in quanto, insieme ad altri parametri quali l’intensità della corrente, la qualità dell’acciaio utilizzato, la pressione ed il tempo di saldatura, condizionano le caratteristiche tecniche ed i tempi di produzione della rete elettrosaldata.
Celsia da anni ha messo a punto un sinterizzato a base di rame e tungsteno per questo specifico impiego. La caratteristica principale di questo materiale è la durezza, mantenuta inalterata fino a 1100 °C (la condizione di lavoro dell’elettrodo), che garantisce una maggior resistenza all’usura e quindi una maggior durata del prodotto, comportandone una minor frequenza di sostituzione.
I componenti forniti da Celsia possono essere applicabili direttamente in macchina oppure possono essere saldobrasati su supporti in rame, in modo da ridurne i costi.
Gli elettrodi per le reti elettrosaldate, comunemente realizzati in rame e tungsteno integrale, vengono prodotti da Celsia con un cuore in rame. Nel 2007, partendo dalla considerazione che il rame/tungsteno ha un costo più elevato rispetto al rame e che il cuore del prodotto non viene mai utilizzato, Celsia ha studiato e brevettato una particolare tipologia di elettrodi con il nucleo interamente in rame, che oggi vende in esclusiva in tutto il Mondo. A parità di qualità, il loro costo è inferiore, ed i benefici per l’utilizzatore sono molteplici.
Per saperne di più, invia una richiesta senza impegno al nostro staff tramite il form sottostante. I nostri tecnici saranno lieti di contattarti al più presto!