HI.Lab, il Laboratorio fisico-metallurgico di OMCD Group, aggiunge una nuova pubblicazione al suo già ricco portfoglio.
Con il titolo “Tendenze e prospettive nell’uso degli acidi organici per il riciclaggio dei metalli critici da rottami di metalli duri”, l’articolo è stato pubblicato sull’International Journal of Refractory Metals and Hard Materials (IJRMHM) della famosa casa editrice Elsevier, che opera nella pubblicazione di testate in ambito scientifico.
Negli ultimi anni l’industria dei metalli duri è diventata particolarmente sensibile alla necessità di recuperare e rigenerare gli scarti di produzione, sia per via della ridotta disponibilità delle sue principali materie prime (W e Co) che per la volatilità dei prezzi. La modificazione chimica ed il riciclo diretto, che sono gli approcci più diffusi, comportano però l’utilizzo di trattamenti ad alta intensità di energia e/o di sostanze chimiche e richiedono attrezzature costose e lavoratori altamente qualificati in questo ambito. Gli sforzi di ricerca si stanno quindi indirizzando verso lo sviluppo di processi alternativi di recupero, con l’obiettivo di preservare le risorse naturali ed evitare lo smaltimento di materiali potenzialmente tossici/inquinanti.
Lo studio alla base di questa nuova pubblicazione ha come focus proprio l’analisi dei diversi approcci industriali volti al recupero e al riciclaggio dei rifiuti di metalli duri, con particolare riferimento al ruolo degli acidi organici bioderivati nei processi idro- e solvo-metallurgici.
Tra i ricercatori e gli autori dell’articolo, oltre all’Ing. De Gaudenzi di HI.Lab, vi sono figure di spicco del mondo accademico, tra cui la Prof.ssa Angela Serpe, la Prof.ssa Giorgia De Gioannis e la Dott.ssa Martina Cera dell’Università di Cagliari, ospite di HI.Lab per la realizzazione della sua tesi di dottorato.
Il testo completo è disponibile online al seguente link: Trends and perspectives in the use of organic acids for critical metal recycling from hard-metal scraps – ScienceDirect