AIM-NEXT

Logo Films
16 Maggio 2024

Accelerate the design and Insertion of non-crm hard Material for Next generation EXTreme applications

Horizon-MSCA-2022 DN-01

MSCA Doctoral Networks 2022

logo AIM-NEXT
I principali costituenti degli utensili e dei componenti resistenti ad usura impiegati nell’industria manifatturiera, mineraria ed edile europea sono classificati come materie prime critiche (Critical Raw Materials, CRM). L’esigenza di sviluppare materiali duri innovativi e sostenibili, non basati sui CRM, sta evidenziando la necessità di educare e formare la prossima generazione di scienziati dei materiali.

L’ambizione di AIM-NEXT (progetto finanziato dall’Unione Europea) è quella di coinvolgere i leader scientifici dell’accademia e dell’industria europea per ridefinire le nostre conoscenze e il modo di progettare una nuova classe di materiali duri non-CRM per applicazioni estreme, attraverso un ampio programma di ricerca sperimentale, teorica e modellistica.

Se avrà successo, il progetto contribuirà a ridurre la dipendenza del mercato europeo dalle materie prime critiche W e Co, essenziali per i materiali ad alte prestazioni che operano in condizioni estreme. Il progetto fornirà inoltre un quadro di riferimento per accelerare lo sviluppo dei futuri materiali ceramici.
Per rispondere a questa esigenza, una selezione di sette tra le migliori università europee del settore collaborerà con sei organizzazioni industriali leader (tra cui FILMS SpA) che coprono tutte le fasi fondamentali della catena del valore del prodotto in settori industriali chiave (cioè l’ingegneria mineraria, manifatturiera e delle costruzioni).

All’interno della rete AIM-NEXT dieci dottorandi riceveranno:

  • una formazione interdisciplinare di alto livello attraverso uno schema definito in cui ogni borsista avrà modo di venire a contatto con tutti e tre i settori industriali;
  • una formazione intersettoriale articolata attraverso un’ampia varietà di temi di ricerca strategici e le diverse aree applicative rappresentate nel consorzio;
  • una formazione internazionale attraverso un portafoglio di eventi formativi obbligatori a livello di rete e distacchi presso partner accademici e industriali.

Il progetto individuale DC8 “Damage tolerant design of cemented carbide tools and components exposed to erosion- and abrasion- wear service condition”, che sarà supervisionato dal Prof. Llanes presso l’Universitat Politecnica de Catalunya (UPC), prevede un distacco di 6 mesi presso FILMS SpA.
L’obiettivo del progetto DC8 è quello di sviluppare metodi e protocolli per la valutazione della tenacità di spigolo, basata su una conoscenza approfondita delle mutazioni dell’integrità microstrutturale dovuti a condizioni di servizio di erosione e/o abrasione e del loro impatto sulla tolleranza al danno dei metalli duri.

Gli studenti interessati possono presentare la propria candidatura sul sito web dedicato al progetto:
Apply | AIMNEXT
Per avere maggiori informazioni: https://euraxess.ec.europa.eu/jobs/233772

logo EU
Questo progetto è stato finanziato dal programma quadro Horizon Europe (HORIZON) nell’ambito dell’accordo di sovvenzione Marie Skłodowska-Curie Action n. 101119897.

Vuoi approfondire questo argomento?

I nostri esperti di metallo duro ti daranno tutti gli approfondimenti di cui hai bisogno per il tuo business.

Request informations

    Ho letto l'intera Informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati per le finalità connesse alla gestione della suddetta richiesta.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy ed i Termini di servizio di Google.