La ceramica tecnica, usata per isolatori ed applicazioni industriali (che siano meccaniche ad alta prestazione, aeronautiche o biomediche), viene formata in impianti a più stazioni.
La coclea è una parte fondamentale nella fase di estrusione dell’impasto verso la filiera di uscita che darà la forma definitiva del pezzo da produrre.
In un estrusore mono-vite, il cilindro contenente la coclea rappresenta l’elemento chiave per il trasporto del materiale miscelato destinato alla formatura. Grazie al principio della vite senza fine, la rotazione della coclea consente di comprimere e spingere il materiale attraverso le proprie spire.
Gli elementi di difficoltà da gestire nell’impianto sono dati dagli attriti, dalla compressione e dai fenomeni chimici che si sviluppano tra la miscela trasportata e le superfici di contatto.
La sfida tecnologica per FILMS è stata individuare il grado di Metallo Duro più idoneo all’applicazione e realizzare un elemento integrale di considerevoli dimensioni, che al contempo garantisse altissime prestazioni in termini di resistenza all’usura.
La foto con il nostro operatore dà una concreta idea di peso e lunghezza. Fino a 614 mm di lunghezza, per un diametro di oltre 90 mm ed un peso approssimativo di 50 Kg.
Le risorse destinate all’analisi di fattibilità ed il notevole sforzo produttivo sono altamente compensati dai risultati ottenuti, in primis la soddisfazione del cliente, a cui FILMS garantisce una notevole riduzione del tempo previsto tra un fermo impianto e il successivo..