Quando: 09/11/2019
Dove: Anzola d’Ossola
Il Gruppo OMCD parteciperà quest’anno alla terza edizione di “Piemonte Fabbriche Aperte”, l’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Attività produttive della Regione Piemonte che dà la possibilità a tutti gli interessati di visitare le industrie aderenti. Motto di quest’anno è “Scopri il valore di chi crea valore!”, a sottolineare il fatto che le industrie piemontesi si sono distinte negli ultimi anni come la aziende “della manifattura intelligente, del saper fare, dell’innovazione industriale e della qualità produttiva”.
Per l’occasione, la mattina di sabato 9 Novembre 2019 FILMS aprirà le porte del suo stabilimento di Anzola d’Ossola, per far conoscere al pubblico i suoi prodotti in Metallo Duro e le sue applicazioni non così lontane dalle attività quotidiane. Ai partecipanti verrà mostrato il ciclo produttivo, dalla miscelazione della polvere volta ad ottenere la composizione di Metallo Duro richiesta, i vari passaggi di lavorazione, fino all’ottenimento del prodotto finito, destinato ad industrie appartenenti i più disparati settori, da quello quello petrolifero, a quello alimentare e conserviero, all’industria della tranciatura e della trafilatura, ecc. Sarà possibile visitare anche HI.Lab, il laboratorio del Gruppo OMCD, fiore all’occhiello nella metallurgia, e vedere un’anteprima della nuova sede di Premosello Chiovenda, in via di realizzazione.
Lo stabilimento FILMS ricopre un’area di circa 4800 mq ed in esso sono impiegati oltre 120 persone, per la maggior parte residenti nelle zone limitrofe.
Annualmente produce circa 85 tonnellate di Metallo Duro, per un fatturato che nel 2018 ha superato i 13 milioni, in crescita del 10% rispetto all’anno precedente.
FILMS è riuscita a resistere, anche negli anni peggiori della crisi economica, alla pressione dei colossi multinazionali concorrenti, grazie soprattutto al rapporto diretto con la sua clientela, alla quale offre non solo un prodotto, ma soluzioni personalizzate e su misura.
L’azienda pone grande attenzione alla sostenibilità ambientale ed alla sicurezza e alla salute di tutti i suoi dipendenti. Dispone anche di un impianto per il recupero degli scarti di metallo duro, a bassa interazione con l’ambiente esterno in quanto basato esclusivamente su cicli termici, senza l’utilizzo di additivi chimici.
Per partecipare è necessario fare la propria prenotazione sul sito https://piemontefabbricheaperte.it/. Le visite sono guidate e gratuite, ma i posti sono limitati!