Nuova sfida vinta dallo staff FILMS: basta con i preconcetti, quando contano le capacità!
Si apre un nuovo capitolo nella lunga storia aziendale, producendo una lama integrale della dimensione di oltre 1200 mm: non da poco, non da tutti!
L’utensile, destinato al settore della laminazione a caldo, per la lamiera e non per il tubo, realizzato con un apposito grado di Metallo Duro studiato per resistere alla temperatura di 900° in fase di uscita dal laminatoio.
Le acciaierie clienti di FILMS, palesavano la necessità di un manufatto in Metallo Duro che potesse sostituire la precedente tecnologia attuata con l’acciaio, prolungando così i tempi di vita utile del pezzo ed evitando i fermo-macchina in fase di produzione.
L’enorme difficoltà risiedeva nel realizzare un oggetto in Metallo Duro che riuscisse a non ossidarsi, lavorando a temperature così elevate. Per aggirare l’ostacolo derivante dall’abbinata calore-ossidazione è stato fondamentale il contributo di HI.Lab che ha ricercato, testato ed utilizzato la miscela di Metallo Duro più idonea: un grado che, oltre alla resistenza all’usura, ha come caratteristica la possibilità di contrapporsi al calore e resistergli, evitando l’ossidazione anche senza dover dotare l’impianto di un sistema di refrigerazione.
La seconda sfida, una volta individuata la granulometria idonea, è stata quella di realizzare un pezzo integrale così lungo. Per raggiungere l’obiettivo, è stato fondamentale poter disporre di 2 presse isostatiche, che consentono di produrre, e poi ultimare con la rettifica, una lama dalle dimensioni così elevate in un’unica soluzione.
Ancora una volta, la dotazione strumentale di FILMS si è dimostrata all’altezza!