Nuova competenza per Harditalia che si è cimentata nella realizzazione di lame dentate per filettatura della grafite e relativi porta-utensili.
Questa lavorazione è necessaria per la preparazione degli elettrodi in grafite, utilizzati nei forni elettrici per la produzione dell’acciaio. Si tratta di una delle differenti vie per ottenere l’acciaio: quando un arco elettrico viene scoccato da due o più elettrodi cilindrici consumabili in grafite, portando così alla temperatura di fusione il materiale contenuto all’interno del crogiolo. Questo calore fonde gli spezzoni di acciaio di recupero e permette così la produzione di acciaio liquido
La grafite è l’unico materiale che può resistere alle alte temperature e trasmettere in modo efficiente la potenza elettrica necessaria per creare l’arco di cui sopra.
L’industria degli elettrodi di grafite è quindi legata strutturalmente a quella del settore siderurgico, poiché gli elettrodi sono utilizzati laddove vengono impiegati i forni elettrici, quando l’arco raggiunge la temperatura di 5000°. L’elettrodo è fondamentale per il processo di fusione, ma l’usura data dall’arco elettrico comporta la necessità di una frequente sostituzione del componente.
Da qui, il nostro laboratorio metallurgico [HI.Lab, che fa capo ad OMCD Group] ha fatto uno studio sul grado di metallo duro più idoneo a resistere alla pesante sollecitazione derivante dalla abrasione insita nella grafite.
Harditalia, nello specifico, si occupa della filettatura: ossia della lama dentata usata per filettare l’interno dell’elettrodo.
Per realizzare le lame più performanti, ci siamo focalizzati su tre punti di forza:
- formulare il grado di metallo duro più idoneo a resistere all’abrasione;
- ottenere precisione assoluta nella dentatura, per consentire che il filetto sia sempre costante e ripetibile, così da garantire la continuità di lavorazione;
- realizzare anche il porta lame in acciaio, a corredo della lama richiesta.
Le lame possono essere realizzate con diverse dentature (dato che sia i passi sia i filetti possono essere differenti), differenti forature di fissaggio a seconda della macchinario cui sono destinate.
Harditalia ha realizzato lame di lunghezza variabile da 100 mm a 300 mm, ed è in grado di fabbricarle su richiesta, a secondo delle specifiche del cliente.