Nel decreto Cura Italia del 17 Marzo, definitivamente convertito in legge il 24 Aprile, è contenuta una norma specifica che stanzia 50 milioni di euro per sostenere le aziende che vogliono ampliare o riconvertire le proprie linee produttive per realizzare dispositivi medici e di protezione individuale.
Ad oggi sono 102 le imprese ammesse agli incentivi ed è la Lombardia la regione con il maggior numero di attività finanziate. Si stima che questo numero tenderà a raddoppiare nel giro di poche settimane, viste le numerose richieste pervenute al fondo, gestito da Ivitalia (Fonte: Sole 24 ore).
E così, che sia per fini solidali o per fini economici, non è raro imbattersi in un’azienda italiana che, affianco alla produzione standard, si occupi ora della realizzazione di ventilatori, mascherine, occhiali, camici e tute di sicurezza, disinfettanti o kit diagnostici e qualsiasi bene utile ad affrontare l’emergenza del Coronavirus, oggi di così scarsa reperibilità vista la grande richiesta.
Seppur indirettamente, anche FILMS è impegnata a fornire il suo contributo.
Le lame e i rulli in Metallo Duro, solitamente impiegati per la produzione di macchinari per il taglio e la formatura di articoli igienico/sanitari e di imballaggio, vengono ora richiesti anche per realizzare le mascherine protettive necessarie a contenere il contagio del virus.
A seguito di un accordo con il Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19, un’azienda cliente, leader nel mondo dell’automazione e della robotica per l’industria dei beni di largo consumo, si è impegnata a fabbricare 25 linee produttive dedicate a questo scopo. La tecnologia utilizzata sarà in grado di consentire un aumento della velocità di produzione tale da permettere il raggiungimento di volumi molto maggiori rispetto a quanti attualmente disponibile sul mercato. Per garantire minore usura, maggiore durezza e durata degli utensili impiegati nei macchinari, anche questa volta è stato fatto affidamento sulla qualità dei prodotti FILMS.
Il primo lotto di lame e rulli destinati a questo nuovo scopo ha lasciato il nostro stabilimento di Anzola d’Ossola. Produrre per fini così nobili accresce la nostra voglia di fare…e di farlo bene.