OMCD Group alla Summer School EPMA 2024

Logo Films
Logo HI.Lab
22 Luglio 2024

Fondata nel 1989, l’EPMA (European Powder Metallurgy Association), ha l’obiettivo di promuovere e supportare lo sviluppo e l’applicazione della Metallurgia delle Polveri. Ogni anno organizza una Summer School in diverse località europee, con un programma intensivo di lezioni teoriche e pratiche tenute da alcuni dei principali esponenti del mondo accademico e industriale in Europa. Questo evento rappresenta un’importante opportunità per i partecipanti di ampliare le proprie conoscenze sui vantaggi e i limiti della Metallurgia delle Polveri attraverso l’interazione con figure senior del settore.

La nostra partecipazione all’edizione 2019

Nel 2019, il nostro Powder Production Manager, Mattia Garabelli, ha partecipato all’edizione della Summer School tenutasi a Trento. Questa esperienza gli ha permesso di acquisire nuove conoscenze e di instaurare contatti preziosi con altri professionisti del settore.

Edizione 2024 ad Alessandria

L’edizione di quest’anno si è svolta ad Alessandria dal 15 al 19 Luglio 2024 ed è stata organizzata in collaborazione con il Prof. Marco Actis Grande del Politecnico di Torino. Gli eventi si sono tenuti presso la Camera di Commercio di Alessandria e nei laboratori della sede alessandrina del Politecnico di Torino, offrendo un contesto ideale per l’apprendimento e lo scambio di idee.

Intervento di Gian Pietro De Gaudenzi

Il nostro Head of Lab and R&D Department, Ing. Gian Pietro De Gaudenzi, ha avuto l’onore di partecipare come speaker, presentando una memoria dal titolo “ResQTool Project”, un progetto innovativo co-finanziato dall’Unione Europea che la nostra azienda FILMS sta portando avanti con altre aziende del settore (https://www.omcd.it/films/progetto-resqtool/). Il progetto ResQTool (https://www.resqtool.eu/) mira a migliorare le tecniche di controllo qualità e i metodi di recupero nella produzione di polveri metalliche, con l’obiettivo di ottimizzare i processi produttivi, ridurre gli sprechi e aumentare la sostenibilità. Il progetto fornisce soluzioni pratiche e tecnologiche per affrontare le sfide della moderna Metallurgia delle Polveri, contribuendo a migliorare l’efficienza e l’affidabilità delle produzioni industriali.

Siamo grati a EPMA per l’opportunità di portare il nostro contributo ed il nostro sostegno a iniziative come questa, che promuovono l’eccellenza e l’innovazione nel nostro settore.

Vuoi approfondire questo argomento?

I nostri esperti di metallo duro ti daranno tutti gli approfondimenti di cui hai bisogno per il tuo business.

Request informations

    Ho letto l'intera Informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati per le finalità connesse alla gestione della suddetta richiesta.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy ed i Termini di servizio di Google.